A risentirci a settembre!
BENI CULTURALI - La cultura alla portata di tutti
Pubblicato da
il Niko
alle
19:41
0
commenti
Etichette: Beni Culturali, ferie, rivista
Pubblicato da
il Niko
alle
19:30
0
commenti
Etichette: archeologia, aste, campana di Colombo, Christie's, Cristoforo Colombo, reperti
Pubblicato da
il Niko
alle
19:17
0
commenti
Etichette: arte contemporanea, Biennale di Venezia
Pubblicato da
il Niko
alle
09:53
0
commenti
Etichette: Ferragosto, Firenze, MiBAC, milano, musei aperti, Venezia
Pubblicato da
il Niko
alle
11:00
0
commenti
Etichette: Biennale di Venezia, Esposizione Internazionale d'arte, speciale
Potrebbe essere tutta da riscrivere la parte dell'evoluzione che ci riguarda più da vicino: due importantissime scoperte antropologiche in Kenya (non lontano dal lago Turkana) presentate su Nature tendono a dimostrare che l'homo erectus, da sempre considerato il diretto antenato dell'uomo moderno (perchè molto simile a noi, seppure con un cervello più piccolo), non è stato il diretto discendente dell'homo habilis; piuttosto le due specie hanno convissuto insieme nella zona dell'Africa orientale per un periodo di circa mezzo milione di anni. Il professore Fred Spoor, coordinatore della ricerca e professore di anatomia evolutiva all'University College di Londra, ha osservato che "l'evoluzione umana negli ultimi due milioni di anni è spesso ritratta come una successione lineare di tre specie: l'homo habilis dalla cui evoluzione è nato l'homo erectus, dal quale si è arrivati a noi, ovvero l'homo sapiens". Ma questa convinzione potrebbe cadere definitivamente con le nuove scoperte.
Pubblicato da
il Niko
alle
10:01
0
commenti
Etichette: antropologia, Fred Spoor, homo erectus, homo habilis, Kenya, lago Turkana
La Soprintendenza di Venezia ha lanciato un serio allarme sulla presenza costante dei piccioni nella celebre e caratteristica piazza San Marco. Attraverso accurate osservazioni su alcune foto realizzate in occasione degli attuali restauri sulla facciata di palazzo Reale, gli studiosi hanno individuato delle lesioni su alcuni marmi, in particolare su nasi e spalle delle statue; lesioni provocate proprio dai volatili, o perché tentano di aggrapparsi in quei punti o perché si rifanno il becco o ancora perché si nutrono di muffe e microalghe che crescono sempre in quei punti. La sovrintendente Renata Codello e' seriamente preoccupata, poiche' "i piccioni riescono a infilarsi in anfratti che non si vedono neppure. E li' creano il nido, attirano altri colombi, vivono e muoiono praticamente all'interno dei monumenti stessi. E gli effetti sono devastanti! Il problema sta diventando sempre piu' complicato: bisogna veramente iniziare a superare il luogo comune secondo cui i piccioni ci sono sempre stati".
Pubblicato da
il Niko
alle
15:45
0
commenti
Etichette: arte, piazza San Marco, restauri, tutela, Venezia
E' stato finalmente raggiunto un accordo tra il Getty Museum di Los Angeles e il nostro ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'accordo stabilito, presentato oggi in una conferenza stampa dal ministro Rutelli, prevede la restituzione, da parte del Getty, di quaranta opere d'arte illegalmente trasportate, nel secolo scorso, nel continente americano: tra queste la celebre e meravigliosa Venere di Morgantina, trafugata in Sicilia negli anni ottanta, nascosta in Svizzera e acquistata poi dal Getty nel 1988 a Londra. Il ricco patrimonio dovrebbe ritornare in patria già nei prossimi mesi, fatta eccezione proprio per la Venere di Morgantina (il pezzo più pregiato), che rimarrà esposta al Getty fino al 2010. In base all'accordo, inoltre, ci sarà una piena collaborazione tra museo americano e MiBAC per l'organizzazione di una serie di mostre congiunte, progetti di ricerca e prestiti di opere d'arte significative. Intanto, però, all'interno dell'accordo non è stato inserito un altro grande pezzo di valore, la statua di un atleta attribuita a Lisippo, ritrovata nelle acque di Fano nel 1964 e anch'essa acquisita illegalmente dal Getty, la cui sorte sarà decisa da un processo in corso a Pesaro: il pm della città marchigiana ha, infatti, chiesto la confisca della statua. Ulteriori aggiornamenti sulla vicenda dovrebbero pervenire nelle prossime settimane.
Pubblicato da
il Niko
alle
19:02
0
commenti
Etichette: archeologia, arte, Getty Museum, Lisippo, MiBAC, Rutelli, Venere di Morgantina
Pubblicato da
il Niko
alle
18:56
1 commenti
Etichette: eventi, Maratonarte, MiBAC, Rutelli
Pubblicato da
il Niko
alle
18:50
0
commenti
Etichette: Getty Museum, incontri, MiBAC, Rutelli
Pubblicato da
il Niko
alle
18:40
0
commenti
Etichette: Albanella, eventi, Powerstock Festival, sostenibilità ambientale, speciale