giovedì 31 maggio 2007
Informazioni culturali sul telefonino
Pubblicato da
il Niko
alle
16:15
0
commenti
Etichette: ACI, Bluetooth, CulturalSMS, MiBAC, tecnologia
Aste letterarie da Sotheby's
Il prossimo 26 giugno verranno battuti all’asta da Sotheby’s Libri a Milano una serie di pezzi rari ed interessanti, tra cui una Divina Commedia del 1477, la prima con commento e contenente anche la prima edizione della Vita di Dante scritta dal Boccaccia, una delle fonti biografiche più autorevoli e veritiere sul poeta fiorentino. Con ogni probabilità, il volume, curato da Cristoforo Berardi di Pesaro, partirà da una base d’asta di circa 25.000 euro. Vi sono altri pezzi di grande interesse storico – letterario: una Cosmographia di Tolomeo del 1478 tradotta da Jacopo d’Angelo da Scarperia e pubblicata a cura di Domizio Calderino, contenente delle carte geografiche di gran pregio, nonché una delle prime ad avere incisioni in rame, che partirà da una base di circa 130mila euro. Vi è anche un’intera biblioteca sulla storia del latte, in 150 volumi e scritta in diverse lingue, che copre ben 500 anni di storia (dal 1400 al 1900) e il cui valore stimato si aggira intorno ai 150mila euro.
fonte "il Centro"
Pubblicato da
il Niko
alle
15:59
0
commenti
Etichette: aste, Dante, Divina Commedia, milano, Sotheby's
giovedì 24 maggio 2007
A giugno una legge sul cinema
Pubblicato da
il Niko
alle
16:23
0
commenti
venerdì 18 maggio 2007
Insediata la commissione per la battaglia di Anghiari
Pubblicato da
il Niko
alle
14:45
0
commenti
Etichette: Battaglia di Anghiari, Firenze, Leonardo, Palazzo Vecchio, Pedretti, Rutelli, Seracini
giovedì 17 maggio 2007
Powerstock Festival
È in fase di preparazione una delle manifestazioni più attese del 2007: il Powerstock Festival, organizzato per il 27 ed il 28 luglio nel parco eolico di Albanella (in foto), in provincia di Salerno. Il festival costituisce una novità assoluta in Italia, poiché è tra i primi ad essere organizzato in una centrale eolica (festival del genere sono molto frequenti soprattutto nel nord Europa) ed è tra i primi ad avere come tema principale quello di comunicare ai giovani le problematiche ambientali che il mondo oggi si trova a dover affrontare. Non si conoscono ancora i nomi dei musicisti che vi prenderanno parte, ma sembra certa la presenza di numerosi DJ e di artisti di musica elettronica di fama internazionale. L’evento vede la collaborazione di diverse associazioni e parti politiche: Unesco, Regione Campania, Kyoto Club, Legambiente, Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, e tante altre.foto tratta dal sito www.myspace.com/powerstockfestival
Pubblicato da
il Niko
alle
20:03
8
commenti
Etichette: Albanella, eventi, Legambiente, Ministero Ambiente, Ministero Sviluppo Economico, musica elettronica, Powerstock Festival, Unesco
Danneggiata la "Barcaccia"
Ancora sfregi al patrimonio artistico italiano: stavolta ad essere stata colpita e danneggiata è la storica fontana della "Barcaccia" realizzata dai Bernini ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti. Ad aver compiuto questo atto vandalico sono stati quattro cittadini extracomunitari (un lituano, un moldavo, un ucraino ed una russa), che, ubriachi, hanno scolpito l'opera d'arte con un grosso cacciavite, staccando un pezzo piuttosto grande che volevano portare via con sè come "portafortuna". Ad arrestarli sono stati dei carabinieri, avvisati da un residente del forte chiasso che il gruppo faceva all'una di notte; carabinieri che sono stati anche aggrediti dai vandali per evitare di farsi riconoscere. Fortunatamente, la Sovrintendenza, dopo aver effettuato dei sopralluoghi, ha accertato che la fontana potrà essere restaurata. Resta il fatto che ancora una volta sono stati arrecati dei gravi danni al nostro patrimonio (indifeso!) e, per giunta, da individui non italiani.fonte "il Mattino"
foto tratta dal sito www.nycerome.com/pictures-of-rome/barcaccia-fountain-in-spanish-steps.html
Pubblicato da
il Niko
alle
18:53
0
commenti
Etichette: Barcaccia, Bernini, Roma, vandalismo
domenica 6 maggio 2007
Anticipazioni del prossimo numero
abbiamo deciso, per il prossimo numero di maggio,
di dedicare la "Prima Pagina" ad una notizia passata in sordina
in Italia ma di grandissima importanza: il ministero per i Beni Culturali
ha stabilito che sarà Napoli la prima città ad ospitare le prime edizioni del Teatro Festival,
manifestazione tutta italiana che per la prima volta metterà al centro dell'attenzione
il teatro e tutto ciò che lo riguarda... Una decisione presa tra mille
polemiche, ma che rappresenta un punto di svolta per la
città partenopea. Forse si partirà già da ottobre
con la prima edizione del festival.
A presto!
Pubblicato da
il Niko
alle
21:13
1 commenti
sabato 5 maggio 2007
Un milione di euro per le ville di Napoleone
Sono state rese note le cifre stanziate per l'isola d'Elba all'interno del piano di recupero del patrimonio storico - artistico legato all'esilio di Napoleone Bonaparte: all'interno del piano di fondi triennali del Lotto verranno destinati circa un milione e quattrocentomila euro al recupero delle due residenze di Villa dei Mulini (in foto) e Villa San Martino. Secondo il sottosegretario ai Beni Culturali Andrea Marcucci si tratta di un chiaro segno di come si stia ponendo molta attenzione intorno alla figura dell'imperatore francese.immagine tratta dal sito www.elba.it/INGLESE/portoferraio/immagini/mulini126.jpg
Pubblicato da
il Niko
alle
20:11
0
commenti
Etichette: architettura, fondi del Lotto, Napoleone
Incentivi per chi compra arte contemporanea
Il ministro per i Beni Culturali Rutelli ha annunciato che nella prossima Finanziaria saranno previsti incentivi fiscali per chi acquista opere d'arte contemporanea. Una normativa che incoraggerà l'arte contemporanea dopo anni di difficoltà (anche e soprattutto economici) e che riguarderà sia le società, sia i singoli individui.
Pubblicato da
il Niko
alle
20:01
0
commenti
Etichette: arte contemporanea, incentivi fiscali, Rutelli
venerdì 4 maggio 2007
Fiera del contemporaneo a Roma
L'appuntamento è destinato a diventare annuale e costerà complessivamente tre milioni di euro circa: di questi, la metà viene finanziata da un'associazione creata per l'occasione, la "Roma Contemporary", mentre l'altra metà è finanziata da sponsor privati e contributi pubblici. Soddisfatto il ministro Rutelli, il quale ha sostenuto che "era da tempo che Roma avesse uno spazio in questo settore a testimonianza della crescente attenzione della capitale verso l'arte contemporanea". Ogni galleria dovrà pagare un affitto per gli stand espositivi pari a quattrocento euro a metro quadro.
Pubblicato da
il Niko
alle
18:29
0
commenti
Etichette: arte contemporanea, Roma, Rutelli
giovedì 3 maggio 2007
Terminato il restauro di Villa Emo
Dopo due anni di duri lavori, sono terminati i lavori di restauro per Villa Emo, una delle più deliziose ville venete firmate dal Palladio e costruita nella località di Fanzolo di Verdelago (provincia di Treviso). L'immenso edificio, lungo oltre 150 metri, è stato recuperato grazie ad un investimento di circa sei milioni di euro, tutti finanziati dal "Credito Trevigiano". Nel restauro, affidato allo studioso Alberto Torsello, si è portato avanti un progetto di conservazione totale, nel tentativo di trasformare un'architettura rurale e piuttosto povera in qualcosa di estremamente moderno, in un edificio dotato di grande tecnologia. Per questo motivo, si è deciso di non manomettere nulla e di lasciare addirittura i vecchi intonaci. All'interno dell'edificio è stato anche realizzato un "Centro servizi" nuovo ed innovativo che è andato perfettamente ad adeguarsi all'edificio stesso di cui è ospite rispettando le sue caratteristiche originarie.foto tratta dal sito: http://www.premiomazzotti.it/riconoscimentiealtreatt/immagini/VillaEmo1.jpg
Pubblicato da
il Niko
alle
18:06
0
commenti
Italia = pizza e spaghetti, non arte!
fonte "Il Tirreno"
Pubblicato da
il Niko
alle
17:44
0
commenti
Etichette: arte, enogastronomia, turismo
mercoledì 2 maggio 2007
Inciviltà a Milano
Dopo aver fatto il giro del mondo, la curiosa mostra en plein air chiamata “Cow Parade”, che mette in scena una serie di mucche in vetroresina decorate da artisti e designer, è giunta a Milano. Ma le prime settimane non sono state delle più felici per la mostra itinerante: il tredici aprile scorso è stata incendiata una delle mucche in largo Donegani, mentre un’altra in via Dante è stata rubata.Delusa Nicoletta Veronesi, la creatrice della mucca che è stata rubata: «viene voglia di andar via da questa città. Come si può rubare un'opera creata ed esposta per tutti?». Ma, allo stesso tempo, rassicura che la rifarà «ancora più bella». Una notizia che lascia ancora più indignati se si pensa che quella mucca rubata, al termine della mostra, sarebbe stata rivenduta ed il ricavato sarebbe stato devoluto all'associazione "Champions for children", una onlus voluta dal giocatore di calcio Clarence Seedorf.
Se tutto va bene, la mostra continuerà ad essere in strada fino al 17 giugno. Ma resta il fatto che episodi del genere non devono ripetersi, perchè gettano cattiva luce sul nostro paese e sulle nostre maggiori città. Già Gisella Borioli, direttrice artistica dellamanifestazione, in occasione della mucca bruciata aveva parlato di «un segno dell'inciviltà e della stupidità impunita di chi deturpa troppo spesso Milano senza una ragione».
foto tratta dal sito http://www.naba.it/cowparade2007/gallery.php?galleryID=1&picID=82
Pubblicato da
il Niko
alle
17:35
1 commenti
Etichette: arte, cow parade, milano